Buongiorno a tutt*,
Come ormai sapete l'emergenza sanitaria non ci permette di svolgere le nostre attività in sede. Il Veneto per ora rientra nella fascia gialla e quindi con meno restrizioni, ma le attività in presenza dell'associazione sono sospese di nuovo. La nostra sede è sempre stata sicura, abbiamo sempre misurato la temperatura, il gel igienizzante sempre disponibile, come anche guanti e mascherine in caso di bisogno, igienizzazione dopo ogni utilizzo, distanze sempre mantenute, ci siamo attenuti a tutte le regole, probabilmente anche più di quanto richiesto dal governo, perché ci tenevamo che il nostro spazio potesse essere visto come sicuro da chiunque avesse voluto partecipare.
Purtroppo non è stato sufficiente, ci viene chiesto di restare chiusi di nuovo e senza alcun supporto per le spese che necessariamente abbiamo dovuto affrontare e che dobbiamo affrontare, lo spazio chiuso con le utenze comunque da pagare, per portare avanti un'attività di volontariato come la nostra.
Sicuramente ce la faremo, ma non è nemmeno semplice come può sembrare, se la condizione della regione dovesse peggiorare, il rischio è di nuovo quello di ritrovarsi chiusi in casa e noi sappiamo bene che la casa e la famiglia non sono sempre luoghi sicuri in cui trovare conforto e sentirsi a proprio agio. Spesso le persone LGBT+ fuggono dalle loro famiglie. Con le nostre forze, dei nostr* volontar* e le nostre possibilità, rimettiamo in campo la modalità delle stanze Skype, per cercare di restarci vicini, confrontarci e ritrovarci appena sarà possibile nella nostra sede.
Abbiamo organizzato il mese come vedrete qui di seguito e iniziamo già stasera, quindi mi raccomando, unitevi e restiamo in contatto. A stasera!
Mini News - il nostro salotto online
Dove: su SKYPE, segui questo LINK per entrare
Iniziamo con questa serata di notizie, in particolare vediamo il percorso della legge contro l'omotransfobia e misoginia e il punto a cui siamo arrivati, vedremo comunque qualche altra notizia e se volete potete proporne anche voi. Per partecipare è meglio avere Skype installato e seguire questo link per entrare nella nostra stanza!
Le regole base sono quelle di non sovrapporsi con i microfoni, tenerli chiusi se non si deve parlare, l'uso di auricolari o cuffie è consigliato per una migliore qualità ed esperienza della videochiamata.
Venerdì 13 novembre ore 21.00
l'Odissea online - PRiDe! - il gioco
Dove: su SKYPE, link in aggiornamento.
Riproponiamo questo evento ben riuscito durante la prima chiusura di marzo, giocheremo insieme al nostro gioco PRiDe! sempre su Skype. Questo è un gioco completamente ideato da noi con i luoghi della nostra comunità LGBT+ locale, è una sorta di gioco dell'oca a metà tra monopoli e un gioco di carte.
Venerdì 20 novembre ore 21.00
TDoR - Trangender Day of Remembrance.
Venus - il film
Dove: su SKYPE, link in aggiornamento.
In occasione del TDoR di quest'anno abbiamo deciso di parlare insieme del film canadase "Venus". Il film sa essere originale e divertente come pochi. Non seguiremo i momenti della transizione ma tutta l’attenzione sarà rivolta a esaminare gli atteggiamenti delle persone che circondano il protagonista mentre sta venendo allo scoperto.
Vi consigliamo di recuperarne la visione così tutt* possiamo partecipare alla discussione, su qualche piattaforma si trova in streaming, ma in caso di problemi contattaci e ti aiuteremo a recuperarlo. Qui le info sul film!
Rudolph e le altre... anche online!
Dove: su SKYPE, link in aggiornamento.
Il laboratorio che abbiamo lanciato quest'anno per arricchire i nostri banchetti natalizi per la raccolta fondi è stato purtroppo bloccato dall'emergenza sanitaria.
C'è un lato positivo: abbiamo deciso di condividere con voi alcuni segreti dei nostri elfi e insieme creeremo una decorazione personalizzata!
Gruppo di lettura LGBT+
My lives di Edmund White
Dove: su SKYPE, link in aggiornamento.
Anche il gruppo di lettura torna nelle nostre stanze di Skype, il titolo del mese è "My lives" di Edmund White. Il libro è in sostanza un'autobiografia dell'autore e di tutte le sue vite. Leggiamolo e parliamo insieme, qui altre informazioni.
Rainbow Refugees Rovigo
Puoi leggere qui le info del gruppo migranti LGBTI
Stiamo ancora organizzandoci per il gruppo Rainbow Refugees Rovigo, restiamo disponibili per urgenze e informazioni.
Ricordate che abbiamo il nostro gruppo Whatsapp, sicuro e privato.
Speriamo di tornare presto alle classiche modalità con la massima libertà per tutt*.
Nicola 3930614678 (in italiano)
Giovanna 3481758955 (in inglese e italiano)
mail: rainbowrefugees@politropia.org (tutte le lingue!)
Nessun commento:
Posta un commento